La scommessa è stata aperta, così la sera del 9 luglio 2014 un piccolo gruppo di persone coadiuvate da Don Agostino e da Don Nicola si è ritrovato per far “nascere” il Gruppo Sportivo Oratorio San Luigi Capriolo – Associazione Sportiva Dilettantistica.
L’Oratorio così ci prova da solo, si stacca dal GSO S.Pancrazio - che salutiamo e ringraziamo per le belle esperienze di gioco vissute insieme - per iniziare una propria vita sportiva, questa è la scommessa, che tutti insieme cercheremo di vincere.
Nello spiegare, in primis a noi stessi, il perché di questa scommessa, ciò che è stato sentito e condiviso in modo sincero è questo: lo sport è un gioco e come tale, nel nostro oratorio deve rimanere, in modo che ciò che il gioco insegna possa permettere ai ragazzi di affrontare la propria vita, con la voglia di vincere nel senso di conseguire, non di primeggiare.
Iniziamo quindi per il momento solo con l’attività calcistica, dove la percezione di squadra è quella che consente di appartenere. Con questa iniziativa sarà possibile appartenere non solo ad una squadra, ma anche ad un propria associazione. In questo modo potrà essere spiegato che l’isolamento e l’egoismo devono essere posti ai margini della vita, anzi non vi devono proprio trovare posto.
Ricordando il discorso di Papa Francesco - agli amici del CSI in occasione del 70° anniversario dalla fondazione - affinché il gruppo sportivo possa dare i suoi frutti è necessario che questo sia “impostato bene, in modo coerente con la comunità cristiana, se non è coerente è meglio che non ci sia! Lo sport nella comunità può essere un ottimo strumento missionario, dove la Chiesa si fa vicina a ogni persona per aiutarla a diventare migliore ed incontrare Gesù”.
Da qui l’impegno di noi tutti che sarà proprio quello di impostare bene il nostro gruppo, aprendolo ai ragazzi , ai loro pregi e ai loro difetti, a quelli più bravi ed in special modo a quelli più svantaggiati.
Certi di non aver inventato nulla, ma di aver messo un altro piccolo tassello nella formazione alla vita cristiana dei nostri figli, ci risentiremo appena sarà possibile per vedere e toccare con mano i primi “risultati”.
Tutti i soci fondatori del GSO – San Lugi Capriolo