Proviene dalla vicina Chiesa dell’Assunta soppressa nel 1950 e alienata nel 1968. Nominata la prima volta nella visita del 1598 (come Chiesa della Beata Vergine) è detta dell’Assunta solo in quella vicariale del 1624, quando vi appare come dotata di un solo altare. Esso fu impreziosito dalla splendida grande pala di Antonio Gandino il Vecchio (1565-1630) che si rifà ad opere di Paolo Veronese, posta in una cornice lignea dorata del seicento.

Altare del Santissimo (detto anche della Scuola del sacramento o della Resurrezione). Trabeazione ottocentesca, colonne, incorniciatura della pala, altare e tabernacolo sono della metà del secolo XVIII.

• Per leggere tutto l'articolo scarica il pdf "Stralcio Relazione Storico-Artistica".
  • Per leggere la scheda scarica il pdf "Scheda Tecnica".