Si è pensato ad una festa che coinvolga tutti i collaboratori della Comunità Educativa dell' oratorio, per il giorno giovedì 1 dic. 2016.

La festa con inizio alle ore ore 18.30, si svolgerà in tre momenti:

  • COMUNIONE: ORE 18.30 con la partecipazione alla SANTA MESSA
  • CONDIVISIONE: ORE 19.30 con una PIZZATA in compagnia, per questo è necessaria la prenotazione in segreteria entro giovedì 24 nov. (Prezzo € 10)
  • RIFLESSIONE: ORE 21.00 INCONTRO con don Marco e a seguire estrazione lotteria abbinata alla pizza e giochi in compagnia


Anno 1 - n. 1 del 5 maggio 2015: Astrorivoluzione!! ...Te lo dò io l'oroscopo - Prima Puntata


Fino ad ora solo bufale! (buone solo per la mozzarella ) finalmente rivelati i segreti e i misteri dello zodiaco.

Ecco l'oroscopo che interpreta correttamente, una volta per tutte, le indicazioni che ci arrivano dalle stelle e dalla storia. L'astrologia, così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi, ha i minuti contati, è ora di finirla con indovini da quattro soldi e improvvisate chiaroveggenti ...la scienza spazza via i ciarlatani!

La speciale sezione operativa dell’Oratorio Express, che si occupa dell' ambito astrologico, gente di un certo spessore ...mica quattro pirla qualunque, è in grado, oggi, di argomentare delle nuove teorie astroastrali che daranno una svolta epocale al mondo dei segni zodiacali.

Ricomponendo antichi manoscritti, si suppone risalenti all'età arcaica della foglia, e avvalendoci della nostra genialità, cristallina ed eccelsa, tanto da far impallidire Einstein, siamo in grado di illuminarvi e aprirvi gli occhi a nuovi orizzonti e verità (l'umanità non ci ringrazierà mai abbastanza).

Traducendo, con grande fatica dal "Cinegreco", possiamo dire, tranquillamente e senza paura di essere smentiti, che abbiamo individuato le vere origini dei sei segni dello Zodiaco, e non dodici come vi hanno propinato fino all'altro ieri, e siamo in grado di condividere le nostre scoperte col mondo intero ...gratis naturalmente.

Ovviamente tutti sappiamo cos'è il "Cinegreco", ma, giusto per quei pochi insapienti, che sappiamo non lo sanno... ebbene ...lo sappiano ...per chi, invece, già lo sappia ...un ripasso non fa mai male a nessuno ...si sa: il "Cinegreco" è una lingua mooolto antica, una lingua lunga, quindi prettamente femminile, che parlavano i cinesi di origine turca nei cinema greci. I cinema greci erano quasi tutti ornati da greche, anche perché in quei pochi ornati da turche si parlava il turchese, o l'azzurro ....talvolta il celeste ...i più "chic" il ...bluette ...

L'uso di tale idioma è temporalmente collocabile, presumiamo, tra il tardo cetaceo, florido periodo noto anche come "età della balena vecchia" e un quarto d'ora prima della nascita di Dante (quello famoso per l'olio di oliva) ...comunque ...ciancio alle bande ....

Elaborando quindi gli antichi piedoscritti (manoscritti fatti coi piedi), le carte astrali e dopo notti e notti insonni passate al telescopio a scrutare il cielo e i vicini ..., siamo riusciti ad isolare, dare un volto e collocare nella propria costellazione il primo vero antico segno zodiacale.

Il Saggicorno (s.m. dal Lat. Sapientis cornutus …potam ...nessuno est perfectum), un "robo" tripede con una zampa in più, con un bellissimo arco colorato, con dei muscoli tanto poderosi da fare invidia a Balotelli e con un bel ...paio di corna, ricevute in regalo il giorno di San Valentino (si capisce dal fiocco rosso ancora appeso ) da parte di una fidanzata quantomeno ...burlona.

La posizione, fondamentale, del quarto parallelo astrale, perfettamente allineata al divieto di sosta di via IV novembre (il primo vicino alle 5 vie) conferma senza ombra di dubbio la costellazione, l'arco spazio-tempo e la conseguente appartenenza al segno.

In pratica sono del segno del Saggicorno quei bipedi, più o meno evoluti, nati i giorni pari delle settimane dispari del trimestre Luglio - Agosto - Settembre che, almeno una volta nella vita, hanno preso una multa per divieto di sosta o parcheggiato in divieto di sosta o al limite ...parenti di qualcuno che non trova mai parcheggio.

I nati sotto questo segno sono anime alla ricerca perenne di certezze, di risposte e conferme per dissipare i loro dubbi; sono di indole indecisa e hanno sempre paura di fare il primo passo.

Sono proprio figli segno che li rappresenta: come Cupido, specialista del settore, anche il Saggicorno vuole colpire con le frecce del proprio arco magico i cuori delle persone e farle innamorare ...ma, quando si guarda allo specchio e vede le sue corna ...inizia a preoccuparsi. Teme di causare l'effetto contrario, il cosiddetto effetto frittata ...e perciò rimane inutilmente titubante e pensieroso.

Le stelle però lo dicono chiaramente: cari Saggicorni, siate positivi, individuate bene il vostro obbiettivo, prendete la mira e scagliate le vostre frecce con animo e coraggio!!!

Come conferma Giulio, saggio maestro di vita, non uno qualunque, è meglio rischiare di sbagliare, tentando di fare qualcosa di buono, piuttosto che non tentare nemmeno ...e quindi sbagliare sicuramente.

Pensare che le cose buone le sappiano fare solo gli altri è davvero una grandissima fesseria ...anche perché ...chi sono gli altri??? Sono davvero così bravi ??? ...Mah !

Per esempio, se proprio vogliamo stare a guardare, giusto per rimanere in tema ...lo stesso Cupido, con quella sua faccia da innocentino, sempre in giro in mutande, nascosto nelle nuvolette col suo arco a tirare frecce qua e la, non è che sia sempre stato un cecchino infallibile, anzi ...qualche bel granchio lo ha preso pure lui ...Robin Hood era molto più preciso con l'arco!!

Per ora questo è tutto; abbiamo già individuato anche il secondo segno, del quale però vi daremo conto nella prossima uscita, stiamo ultimando le verifiche e i controlli del caso. Vogliamo essere sicuri di quello che scriviamo, visto che, almeno per ora, abbiamo una reputazione da difendere. Potremmo anche anticiparvi che abbiamo fatto scoperte incredibili e straordinarie anche per quanto riguarda l'ascendente dei vari segni, ci stiamo lavorando, roba grossa ...ma non vorremmo ingolosirvi troppo ...poi ci diventate impazienti.

…ALLA PROSSIMA!!! Salumi e caci.

La redazione dell’Oratorio Express


 

Dato il grande successo degli ultimi anni, anche in questa Quaresima abbiamo deciso di riproporre l’esperienza di Compagni di Viaggio: quattro lunedì durante i quali i ragazzi delle medie hanno avuto l’opportunità di venire in oratorio, per esprimere le loro passioni attraverso diversi laboratori.

Oltre al tempo passato nei gruppi, i preADO hanno potuto cenare, giocare, divertirsi ma anche pregare; il tutto in compagnia.

A guidarli in questo viaggio, ci sono stati alcuni educatori, insieme alle catechiste e a esperti da Brescia; questi sono stati anche le guide delle attività: pitturare sul legno, scrivere divertenti articoli, girare video mozzafiato, cucinare cibi deliziosi e decorare la sala da pranzo.

Le difficoltà non sono mancate, ma con un po’ di impegno e tanta voglia di fare bene siamo riusciti a vivere la Quaresima in un clima di serenità, dimostrando che veramente “è bello essere qui”.

Alessandro, Marco, Sara e Chiara

Guarda Foto


 

QUARESIMA 2016 - RAGAZZI DELLE MEDIE ORATORIO DI CAPRIOLO
 
LUNEDÌ 22 – 29 FEBBRAIO – 7 – 14 MARZO dalle ore 17.30 alle ore 21.00 in oratorio iscrizioni in Segreteria entro giovedì 18

 

Ai genitori dei ragazzi delle Medie…

durante il periodo di Quaresima, riproponiamo anche quest’anno l’ormai consolidato appuntamento di “COMPAGNI DI VIAGGIO”: un momento prolungato (pomeriggio-sera) per i nostri ragazzi delle medie. Consolidato è anche il ritmo e lo stile dei diversi incontri: intrattenimento, attività, gioco e ascolto. Provare per credere. Per sostenere e soprattutto migliorare l’iniziativa vi chiediamo alcune attenzioni:

  • di far partecipare i vostri figli
  • di diffondere la notizia anche ad altri perché sia più conosciuta
  • di iscrivere per tempo i vostri figli (entro giovedì 18)
  • di contibuire liberamente alle spese come singola famiglia con 10 euro

Queste vostre attenzioni ci permetteranno di preparare al meglio questa bella esperienza che l’Oratorio, grazie alla collaborazione di diverse persone, vuole rinnovare.

Un buon cammino di Quaresima, ricca di misericordia.

don Marco e lo staff


IN ANTEPRIMA… i nostri laboratori

  • Cosa bolle in pentola… cucina
  • Piatti in tavola… servizio al pasto
  • Incroci d’arte… colori e pennello
  • Creattivi… non solo parole
  • Dacci una mano… artigianato locale

E non solo…